GARA

PERCORSO


L’edizione 2024 scatterà da Soave (Verona) e farà rotta sul vicentino superando lo strappo di Monteviale, passando da Sandrigo, città sede di PP Sport Events, società organizzatrice della corsa, e poi da Nove, dove è posto un traguardo volante in ricordo di Jacopo Venzo, il giovane juniores scomparso lo scorso anno per una caduta al Giro d’Austria che proprio a Nove abitava.

Dopodiché la Veneto Classic entrerà sulle ‘sue’ strade, quelle che tanto l’hanno fatta apprezzare in questi suoi primi anni di vita. C’è prima il circuito de La Rosina (2,1 km al 6,5%), lungo 12,6 km e che andrà ripetuto due volte, dopodiché sarà il momento del circuito de La Tisa, un breve settore in pavé di 330 metri al 15,2%, portato alla ribalta da Pozzato e la sua squadra per la prima volta in occasione dei Campionati Italiani del 2020. Lungo 12,4 km, questo circuito andrà ripetuto 4 volte per intero, ma la salita andrà superata una volta in più.

Prima dell’arrivo di Bassano, però, c’è ancora un’asperità, il muro di Diesel Farm, la sartoria del vino, 1300 metri sterrati al 10,9% di pendenza media, a 10 km dall’arrivo. C’è poi la rampa breve e secca di Contrà Soarda (400 metri al 13%), dove lo scorso anno il vincitore Davide Formolo andò via da solo, prima di fare rotta sull'arrivo in Piazza Libertà a Bassano. In totale saranno 195 i km da percorrere.
 
LA PLANIMETRIA

LA PLANIMETRIA

Leggi tutto
L'ALTIMETRIA

L'ALTIMETRIA

Leggi tutto
TABELLA ORARIA

TABELLA ORARIA

Leggi tutto
TRACCIA

TRACCIA

Leggi tutto
GUIDA TECNICA

GUIDA TECNICA

Leggi tutto